Viola Gesmundo's profile

UN GIARDINO DI CUI PRENDERSI CURA \ Torino\ 2019

"Il bello deve ancora venire/The best is yet to come"

è un progetto che nasce nel 2018 dalla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti, Lions Club, il Tribunale dei minori di Torino, Arteco, Fondazione per l'architettura con il sostegno della Compagnia di San Paolo ed ha coinvolto 4artisti attivi nel Territorio torinese.
Il progetto è innovativo e sperimentale e adotta la metodologia della peer-education. 

Nel mio caso il workshop "UN GIARDINO DI CUI PRENDERSI CURA" ha visto la partecipazione attiva tutta al femminile di ragazze tra gli 11 ed i 17 anni della Cem Kiki CoopValpiana situata all'interno del complesso della Sacra Famiglia a Torino. Il progetto è stato sviluppato tra gennaio ed aprile 2019 ed ha visto la collaborazione con le studentesse dell'Accademia Marzia Barbierato e Florence Martinet.

Il progetto nella Comunità Valpiana ha visto rigenerato lo spazio del salotto avendo in mente il tema della cura per se stesse e dello spazio che si ha intorno.
Le piante, come gli esseri umani hanno bisogno di cure costanti, l'eco-terapia è un processo capace di incrementare il nostro benessere e disintossicarci dal mondo digitale.  Lo spazio è stato trasformato in un giardino dentro la casa, ridipinto di rosso e verde e si sono realizzati matrici intagliate nel lineoleum utilizzati come timbri.

Il libro Il bello deve ancora venire - The best is yet to come è a cura di Marta di Vincenzo e Beatrice Zanelli (Arteco), le fotografie sono di Francesca Cirilli. ISBN 978-88-99743-95-6
Work in progress:
Estratto del libro:
PRIMA E DOPO INTERVENTO. Foto di Francesca Cirulli.

UN GIARDINO DI CUI PRENDERSI CURA \ Torino\ 2019
Published:

Owner

UN GIARDINO DI CUI PRENDERSI CURA \ Torino\ 2019

"Il bello deve ancora venire/The best is yet to come" è un progetto che nasce nel 2018 dalla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti, Lions Read More

Published: